Il Cous cous Fest si tiene annualmente a settembre nel piccolo villaggio di pescatori di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, noto non solo per la sua fantastica spiaggia caraibica ma anche per il più grande evento di couscous al mondo con dieci giorni ricchi di eventi.
Dalla mattina al pomeriggio, incontri culturali, spettacoli di cucina e talk-show, e la sera musica dal vivo e intrattenimento dove è possibile provare il couscous di 10 paesi diversi (dal Maghreb, Senegal, Tunisia, Brasile ecc). Quest’anno l’evento si terra’ dal 20-29 settembre.
Se ti piace il couscous questo è il posto che fa per te!
Ci sono oltre trenta ricette di cous cous che trovate esposte presso le Case del Cous Cous lungo le vie di San Vito e sulla spiaggia, ma non solo couscous. Ci sono tante bancarelle in cui è possibile degustare gratuitamente tanti prodotti locali siciliani: vino, formaggi, salumi, dolci, gelati e quant’altro.
Il biglietto costa 10 euro ed include un piatto di couscous a scelta (8 scelte), una bevanda (birra, vino, analcolica) e un dessert (dolce o frutta). Attenzione, prendete il biglietto dallo stand ufficiale e scegliete la bancarella giusta per voi. Se invece comprate il biglietto online e spendete almeno 50 euro, avrete la maglietta ufficiale dell’evento in regalo.
Nonostante sia fine settembre, le temperature sono alte e la bellissima spiaggia di sabbia bianca può risultare affollata da turisti attratti dal festival e dai tanti concerti gratuiti.
Se invece volete un po’ più di tranquillità e il couscous non è tra le vostre pietanze preferite, potete scegliere tra le tantissime opzioni che la Sicilia Occidentale offre.
Date un’occhiata alla nostra guida sui “10 buoni motivi per andare in vacanza in sicilia a fine estate”, perché settembre e ottobre sono perfetti per una vacanza all’insegna del relax, lontano dalla folla.
Vuoi uscire dai sentieri battuti? Non andare oltre e prenota uno dei nostri appartamenti a Mazara del Vallo.